Output list
Book
Open innovation nelle piccole e medie imprese familiari: spinte, modi, ostacoli e soluzioni
Published 2019
, 1 - 55
Il presente lavoro analizza l'esperienza di quattro giovani imprenditori, che alla guida della propria impresa di famiglia, hanno contribuito a determinare l'approccio delle medesime all'innovazione, in particolare quella collaborativa (Open Innovation: OI). Quattro sono le aree concettuali investigate(governance, contesto di business e risorse; fattori familiari – obiettivi non economici e/o atteggiamenti socio-emozionali; determinanti dell'innovazione; dimensioni dell'innovazione) al fine di esaminare le relazioni fra di esse e di spiegare come il giovane imprenditore abbia contribuito alle scelte di innovazione della propria azienda. I risultati dello studio evidenziano che i quattro giovani imprenditori sono animati da propri obiettivi non economici e/o atteggiamenti socio-emozionaliche li differenziano da quelli dei propri predecessori, e che tali obiettivi e/o atteggiamenti consentono loro di attivare una serie di leve manageriali in grado di stimolare l'OI e l'innovazione in senso lato.
Book
Innovazione, internazionalizzazione e performance: il contributo di noi giovani imprenditori
Published 2018
, 1 - 55
Il presente studio si focalizza sulle imprese familiari e nello specifico sul ruolo del Giovane Imprenditore, ovvero colui/colei che, inserito nella propria azienda di famiglia con ruoli e responsabilità crescenti, è destinato presumibilmente nel breve ter mine ad assumerne l a guida. Il framework di riferimento è quello della teoria della Socio - Emotional Wealth , la quale i dentifica una serie di obiettivi non economici e atteggiamenti socio - emozionali dei leader familiari che rendono peculiari le aziende stesse, distinguendole da quelle non familiari. Coerentemente è stato sviluppato un questionario a risposte chiuse indirizzato sia alla generazione entrante sia alla generazione uscente, con l'obiettivo di esplor are tali peculiarità. L'evidenza raccolta delinea il Giovane Imprenditore come un soggetto che, pur nel rispetto della tradizione, è in grado di favorire l'innovazione e l'internazionalizzazione, intese quali fondamentali performance aziendali.
Book
Young leaders and innovation: does SEW evolution across generations matter?
Published 2017
, 1 - 27
We suppose that the heterogeneous innovative behavior of family firms can be explained by a different salience of socio-emotional wealth factors (SEW), characterizing young family managers with respect to senior ones. Based on this argument, the paper investigates whether some SEW factors are conceived in a different manner by junior and senior generations within the same family firm; and whether such an eventual evolution is related to the firm’ s willingness to innovate. We carry out a quantitative study in a research setting in which the renewal of the leadership is in progress. Results show that some differences in SEW factors exist: young family leaders show a lower emotional attachment as well as a lower renewal of family bonds through generations. Moreover, these factors are related to the willingness to innovate. Lastly, senior generations, still co-involved in the management, exert a moderating action in a likely complex interplay.
Book
SMEs and strategic management: tools and methods to fill the gap
Published 2012
, 1 - 167
Book
Gli imprenditori: il valore dei fatti
Published 2011
, 1 - 138
Book
Entrepreneurial growth in industrial districts: four Italian cases
Published 2008
Entrepreneurial Growth in Industrial Districts illustrates that Industrial Districts (ID) have dramatically changed over the past three decades; the Marshallian notion of a cluster of small firms has been vastly transformed by the emergence of rapidly growing firms.
Book
Piccole imprese: spirali di crisi, percorsi di successo
Published 2006
, 1 - 162
Il volume si sofferma sull'importanza delle piccole imprese nel panorama economico italiano. Si descrivono i modelli aziendali più competitivi e le strategie di gestione adottate, anche alla luce del problema della crisi economica e della sostenibilità dello sviluppo dell'impresa.
Book
Strategie d'impresa in ambiti competitivi ristretti
Published 2003
, 1 - 119
Book
Il governo dei distretti industriali: strategie, strutture e ruoli
Published 2002
, 1 - 193
Il distretto industriale è considerato il modello economico italiano ed è sottoposto in questi ultimi anni alle sfide derivanti dalla globalizzazione dei mercati, dall'evoluzione dei sistemi produttivi, dalla diffusione delle tecnologie dell'informazione. L'analisi qui svolta vuole essere un contributo affinchè si realizzino nuove condizioni di equilibrio strutturale. Vengono discussi molti temi quali ad esempio le scelte di fondo in merito ai processi di crescita, i modelli di internazionalizzazione, lo sviluppo delle risorse e competenze attraverso spazi di iniziativa super partes o meglio di metamanagement.
Book
Le piccole e medie imprese nei nuovi scenari economici: insegnamenti da un'analisi di settore
Published 2000
, 1 - 171
A partire dai dati raccolti nell'ambito di una ricerca sul settore cartotecnico e di altre indagini empiriche, si approfondiscono le problematiche strategiche delle Pmi italiane negli scenari economici emergenti.