Biography and Expertise

Attività di ricerca

Il lavoro di ricerca ha privilegiato tre filoni di studio:

1.Strategie e governance delle piccole e medie imprese

2.Sviluppo imprenditoriale delle economie locali e delle imprese in esse operanti

3.Imprese turistiche e destination management

Il primo filone è focalizzato sulle condizioni di esistenza e di funzionalità duratura delle imprese di piccola e media dimensione. Le tematiche di analisi hanno riguardato le scelte e le azioni di natura strategica (sostenibilità delle strategie di focalizzazione, modelli di crescita interna ed esterna, processi di internazionalizzazione, strategie di rete) e le scelte e le azioni di natura istituzionale e organizzativa, avendo particolare riguardo al ruolo e al contributo della figura dell'imprenditore e, più in generale, ai fenomeni di imprenditorialità innovativa. Ricerche di matrice quantitativa e clinica sono state condotte sulle tematiche di family business e, in particolare, sul contributo offerto dalle nuove generazioni imprenditoriali alla crescita delle imprese di famiglia. L'attività di ricerca ha anche riguardato lo studio del profilo strutturale e delle dinamiche evolutive di alcuni settori industriali caratterizzati da un elevato grado di frammentazione.

Il secondo filone di studio è dedicato alle condizioni di sviluppo delle economie locali e delle imprese in esse operanti e mira ad approfondire, in una prospettiva tipicamente economico-aziendale, un fenomeno che esprime un modello di aggregazione delle risorse imprenditoriali di singolare efficacia e che, come nel caso dell’Italia, offre un prezioso contributo alla competitività internazionale del Paese. L’attività di ricerca ha posto al centro dell’attenzione, mediante lo studio di casi aziendali, il ruolo dell’impresa locale (il più delle volte di piccole e medie dimensioni), quale attore e propulsore dello sviluppo economico di un determinato contesto territoriale, di un distretto industriale, di una filiera produttiva. Accanto alla prospettiva di indagine della singola impresa, l’attività di ricerca ha riguardato anche le problematiche di sviluppo imprenditoriale del contesto locale nella sua unitarietà, cioè in quanto realtà sistemica. In tal senso, sono state analizzate le possibili modalità con cui interpretare ruoli di metamanagement, il cui compito primario è quello di realizzare le condizioni di contesto affinchè il potenziale di sviluppo imprenditoriale esistente in un determinato territorio possa essere compiutamente valorizzato.

Una terza area di ricerca fa riferimento allo sviluppo imprenditoriale delle destinazioni turistiche e delle imprese in esse operanti. L'attività di ricerca si è focalizzata sulle relazioni di mutua dipendenza che legano le scelte e le azioni delle singole imprese alle scelte ed azioni della molteplicità di attori, pubblici e privati, che concorrono alla realizzazione del “sistema di prodotto” offerto da una determinata destinazione turistica. In particolare, sono state svolte analisi della struttura del network turistico, mappandone tipologie strategiche e meccanismi di collaborazione. Tale attività di ricerca è stata valorizzata anche nel contesto della prolusione tenuta in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2008/09 dell’Università della Valle d’Aosta, dal titolo “Imprenditorialità e managerialità per lo sviluppo delle imprese e del territorio”.

I risultati conseguiti e i contenuti sviluppati sono stati presentati e discussi in numerosi convegni, eventi, workshop, di natura accademica e divulgativa.


Esperienze professionali

Dal giugno 2016, membro del comitato scientifico di Piccola Industria, presso Confindustria.

Dal giugno 2014, membro del Consiglio di amministrazione di Spasciani spa.

Dal giugno 2012, membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Dal 2007 al 2017, equity partner di Partners - consulenti e professionisti associati, società di consulenza direzionale, nel cui ambito sono state maturate specifiche competenze in progetti rivolti alle piccole e medie imprese, in tema di analisi strategica, progettazione di sistemi di controllo di gestione, formulazione di piani industriali, family business.

Da giugno 2013 a maggio 2014, componente del Nucleo tecnico di valutazione dei progetti di impresa e di avvio di attività professionale, promossi nell’ambito delle attività del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Nel corso del 2012 e del 2013, incarichi per attività di valutazione nell’ambito di progetti promossi dalla Regione Lombardia: Programma Regionale Ergon – Eccellenze regionali a supporto della Governance e dell’Organizzazione dei network di imprese; Bando - Costituzione e reti di impresa nei settori commercio, turismo e servizi; Bando – Sostegno alle reti di imprese.

1990/2006, partner di Impresa Sviluppo, svolgendo attività di consulenza direzionale per piccole e medie imprese, su tematiche di natura gestionale e strategica.

1985/86, attività di consulenza direzionale presso il Service Management Group, nell’ambito di progetti di analisi e diagnosi strategica di imprese prevalentemente operanti nel settore dei servizi.


Posizioni presso LIUC

Rettore

Professore Ordinario di Economia Aziendale


Posizioni presso altre università

Professore a contratto di Strategia Competitiva presso l'Università Bocconi

Organizational Affiliations

Professor, Research field: Management science, Università Carlo Cattaneo - LIUC