Biography and Expertise

TOMMASO ROSSI è Professore Associato di Impianti Industriali Meccanici presso LIUC – Università Cattaneo. È inoltre titolare di un corso di Operations Management presso il Politecnico di Milano e di un corso di Lean & Industry 4.0 presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne e collabora dal punto di vista della ricerca con Il Fraunhofer Institute di Amburgo e l’Istituto Dalle Molle per l’Intelligenza Artificiale di SUPSI.


Nel 2004 ha conseguito il PhD in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano compiendo il suo periodo di studi all’estero presso la Northeastern University e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).


Affiliations


Dal 2002 è docente a contratto nel corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.


Dal 2012, in qualità di Direttore del lean Club di LIUC, è Membro del MIT Lean Educational Network.


Dal 2016 2016 è lecturer per il corso ‘Lean Organization Reliability and Maintenance’ dell’Executive Master Global Supply Chain Management presso l’IML‐International Institute for the Management of Logistics (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, College of Management of Technology).


Professional Experiences


Dal 2011 è direttore del Lean Club, dal 2016 è responsabile scientifico di i-Fab e dal 2017 è direttore dell’Executive Program L’eandustry 4.0. Ha partecipato a numerose iniziative di formazione, ricerca e consulenza con aziende di primaria importanza tra cui Aermacchi, Bausch + Lomb, CoeClerici, Duplomatic, Eni, FIAMM, Fonderia Casati, JSW, LTC, Sices Group, Slimpa Kone, Unilever, Vetrotex Saint-Gobain, ecc.


Honors


Nel 2004 ha ottenuto il Premio Francesco Turco per il miglior progetto di ricerca di dottorato nell’ambito del settore scientifico disciplinare ING-IND/17.


Projects & Grants


Finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del piano Industria 2015 – Bando Mobilità Sostenibile. Il progetto finanziato è il ‘Nuovo servizio di distribuzione evoluto dedicato al comparto agroalimentare: il “magazzino viaggiante” di merci deperibili’ promosso dal partenariato costituito da: ENEA – Ente per le Nuove Tecnologie e l’Ambiente, Engineering Ingegneria informatica SpA, LIUC – Università Cattaneo, Ortoreale srl, Paste Tipiche Regionali srl, Plastoblok Italiana srl, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno srl, Tecnoalimenti SCpA, Villani SpA. Con riferimento a questo progetto è stato Principal Investigator dell’unità locale rappresentata da LIUC – Università Cattaneo


Specialization and Interests


Le sue aree di competenza riguardano la progettazione e la gestione di sistemi logistico-produttivi, con particolare focalizzazione sui temi della simulazione, dei processi e strumenti di pianificazione e controllo della produzione e del lean manufacturing.


Attualmente sta approfondendo le tematiche relative all’uso del paradigma Industry 4.0 per aumentare la produttività dei processi manifatturieri.


Link

Organizational Affiliations

Professor, Research fields: Industrial engineering and information engineering, Università Carlo Cattaneo - LIUC