Biography and Expertise

Attività di ricerca

L’attività di ricerca e la connessa produzione scientifica si è sviluppata intorno alle seguenti tematiche:

1. Skill mismatch nell'era della digitalizzazione, con particolare attenzione alle competenze richieste nei processi di cambiamento organizzativo delle aziende

2. Politiche di gestione del personale, in particolare la selezione, la formazione e la valutazione del personale, pari opportunità, diversity management, work-life balance

3. Cambiamento organizzativo in aziende appartenenti a diverse tipologie: imprese, pubbliche amministrazioni, università

4. Sistemi di governance, management e valutazione nelle università, considerati in particolare nei risvolti ed effetti che interessano l’organizzazione e ne influenzano i profili di efficienza, efficacia, flessibilità e cambiamento

5. Modelli emergenti di leadership e management nelle aziende con particolare attenzione al comportamento organizzativo.

I principali progetti di ricerca in cui è attualmente oppure è stata coinvolta sono:

- Progetto PRIN “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici “– Bando 2017 Prot. 2017NKWYFC- Coordinatore locale (Agosto 2019-Agosto 2022)

- Progetto “CROSS-BORDER SKILL (MIS)MATCHING-Allineare domanda e offerta di lavoro per rispondere ai bisogni occupazionali delle imprese nello spazio transfrontaliero insubrico” finanziato nell’ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera- Coordinatore capofila (Ottobre 2018-Ottobre 2021)

- Progetto di ricerca “ANALISI DEL FABBISOGNO MANAGERIALE DELLE IMPRESE DEI TERRITORI DI VARESE E COMO RISPETTO ALLA DIGITALIZZAZIONE E SERVIZI IN-FORMATIVI IDONEI A COLMARE I FABBISOGNI EMERSI” finanziato da Fondirigenti-Coordinatore (Dicembre 2017-Luglio 2018)

- Collaborazione al progetto Digital Do It Yourself (DiDIY), progetto finanziato dalla Commissione Europea nel programma Horizon 2020,con l’obiettivo di definire un quadro concettuale per esplorare e comprendere il fenomeno del fai da te digitale e di produrre linee guida per una sua efficace diffusione sociale (2015-2017)

-Collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per il progetto di ricerca Transforming Universities in Europe (TRUE) (2013)

- Collaborazione ai progetti di ricerca PRIN "Governance e valutazione dell'università: politiche pubbliche e strumenti di management" (2010- 2012)e "La gestione dei processi di cambiamento nelle organizzazioni complesse" (2007-2009)

- Coordinamento del team di ricerca in collaborazione con Italia Lavoro sul tema "La conciliazione tra il tempo del lavoro e il tempo della famiglia: sfide e opportunità per le organizzazioni e la società" (2008-2009)


Esperienze professionali

Docente titolare di Organisational Behaviour and Human Resource Management e di Organisational Development nel corso di Dottorato in Management, Finance and Accounting. Docente titolare di Change Management, Organizing Digital Change e Research Methods. Docente ufficiale dell'insegnamento di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi. Docente nell'ambito dei corsi di Management through Literature and Movies e di Economia e Organizzazione Aziendale (Ingegneria Gestionale).

Docente nell’ambito dei master universitari di secondo livello.

Delegata del Rettore per la Disabilità.

Già responsabile dell’unità di supporto al Nucleo di Valutazione dell’Università Carlo Cattaneo-LIUC


Posizioni presso LIUC

Professore associato

Link

Organizational Affiliations

Associate Professor, Research field: Management science, Università Carlo Cattaneo - LIUC