Please use this identifier to cite or link to this item: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/6570
Title: Esempio applicativo di analisi Hb-HTA nella scelta di un PDTA in radioterapia per il trattamento esclusivo del carcinoma prostatico
Authors: Bianchi, Nadia
Foglia, Emanuela
Bonfanti, Marzia
Croce, Davide
Issue Date: 2013
Publisher: Maggioli
Bibliographic citation: Bianchi Nadia, et al. (2013), Esempio applicativo di analisi Hb-HTA nella scelta di un PDTA in radioterapia per il trattamento esclusivo del carcinoma prostatico. In: Sanità pubblica e privata, n. 5, settembre/ottobre 2013, p. 52-64. ISSN 1722-7194.
Abstract: In the sanitary world, both public and private, there is an increasing importance of diffusion of the culture of analysis of technology, based on objective methods. The Health Tecnology Assessment, hospital based may be an efficacy way. The model proposed by Lombardy Region and impruved by CREMS-LIUC seems friendly. An application in the treatment of prostate carcinoma, with two different radiotherapic technologies is shown.
É sempre più importante che nell'ambito sanitario pubblico e privato si diffonda la cultura di un'analisi delle scelte di tecnologie fondata per quanto possibile su dati oggettivi. La metodologia Health Technology Assessment (HTA), calata nella realtà di Aziende Sanitarie, e quindi denominata Hospital based (HB), si sta rilevando uno strumento valido ed efficace. Il modello proposto da Regione Lombardia e perfezionato dal CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale) della LIUC-Università Cattaneo, appare duttile e di facile utilizzo. Nel seguito si propone, come esempio, la sua applicazione in una scelta di tecnologie radioterapiche, in via esclusiva, per la cura del carcinoma prostatico.
URI: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/6570
Journal/Book: Sanità pubblica e privata
ISSN: 1722-7194
Appears in Collections:Contributo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
6750.pdf
  Restricted Access
2,2 MBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.