Please use this identifier to cite or link to this item: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/5503
Title: Disciplina del conferimento di azienda e differenze rispetto alla cessione. Dottori commercialisti ed esperti contabili: guida all'esame di stato
Authors: Cortesi, Alessandro
Ciovati, Fabio
Ghelfi, Giovanni
Mancini, Chiara
Tettamanzi, Patrizia
Issue Date: 2018
Publisher: Wolters Kluwer
Bibliographic citation: Cortesi Alessandro, et al. (2018), Disciplina del conferimento di azienda e differenze rispetto alla cessione. Dottori commercialisti ed esperti contabili: guida all'esame di stato. In: Pratica fiscale e professionale, inserto a. 15, n. 10, 12 marzo 2018, p. i-xv. ISSN 2239-2386.
Abstract: Il codice civile prevede una varietà di operazioni che permettono di modificare gli assetti proprietari di un'azienda (che sia una società o un'impresa individuale) con effetti giuridici differenti in capo ai soggetti partecipanti. L'operazione di conferimento d'azienda è molto frequente e permette di apportare un complesso aziendale in una società (preesistente o di nuova costituzione); in cambio di quanto apportato il soggetto conferente (società o imprenditore individuale) non riceve un corrispettivo in denaro (come nella cessione di azienda) ma azioni o quote di nuova emissione della società conferitaria. Il presente contributo analizza la procedura di conferimento d'azienda confrontandola con l'operazione di cessione d'azienda, approfondendo la disciplina civilistica, soffermandosi sui profili fiscali o fornendo alcuni cenni in merito alla contabilizzazione dell'operazione.
URI: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/5503
Journal/Book: Pratica fiscale e professionale
ISSN: 2239-2386
Appears in Collections:Contributo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
5503.pdf
  Restricted Access
20,2 MBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.