Please use this identifier to cite or link to this item: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/4997
Title: Attività di "direzione e coordinamento", responsabilità ed adempimenti pubblicitari. Dottori commercialisti ed esperti contabili: guida all'esame di stato
Authors: Cortesi, Alessandro
Ciovati, Fabio
Ghelfi, Giovanni
Mancini, Chiara
Tettamanzi, Patrizia
Issue Date: 2016
Publisher: Wolters Kluwer
Bibliographic citation: Cortesi Alessandro, et al. (2016), Attività di "direzione e coordinamento", responsabilità ed adempimenti pubblicitari. Dottori commercialisti ed esperti contabili: guida all'esame di stato. In: Pratica fiscale e professionale, inserto a. 13, n. 16, 18 aprile 2016, p. i-xii. ISSN 2239-2386.
Abstract: Tra le novità di maggior rilievo nella riforma del diritto societario vi è l'introduzione nel Codice Civile di un insieme di norme che regolano alcuni delicati aspetti dei gruppi societari. In particolare, gli articoli da 2497 a 2497 septies c.c. disciplinano l'attività di direzione e coordinamento, ovvero quell'attività esercitata dalla società capogruppo, all'interno di un gruppo societario, volta a coordinare la politica economica e le linee guida essenziali delle società controllate in modo tale che il gruppo risulta gestito come se fosse una sola impresa. La soggezione ad una "direzione unitaria" costituisce il presupposto, accanto ad una situazione di controllo, affinché una pluralità di società possa essere considerata facente parte di un medesimo gruppo.
URI: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/4997
Journal/Book: Pratica fiscale e professionale
ISSN: 2239-2386
Appears in Collections:Contributo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
4997.pdf
  Restricted Access
5,72 MBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.