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Title: Controllo di gestione: un'esigenza naturale
Authors: Tagiuri, Renato
Bubbio, Alberto
Issue Date: 2002
Abstract: L'attività di controllo, parte della più ampia attività di direzione, scopre le soluzioni strutturali e di processo realmente efficaci se viene osservata come attività naturale. Quella che ognuno di noi svolge quotidianamente da quando si alza la mattina, controllandosi allo specchio prima di uscire, a quando la sera, prima di coricarsi effettua gli ultimi controlli. Queste ed altre attività di controllo da noi svolte hanno una serie di caratteristiche che sarebbe opportuno riportare anche nel controllo della gestione aziendale: a) si svolgono prima dell'azione, b) perseguono un obiettivo chiaro anche se non sempre esplicitato e quantificabile, c) prevedono l'utilizzo di strumenti diversi. Così il controllo "tradizionale" post-azione perde la sua centralità per lasciare spazio allo steering control (controllo della direzione di marcia). Nel gestire queste attività il controller deve essere come il navigatore nei rally: comunica le informazioni che servono prima della curva. Non è lui che pilota la vettura, ma può aiutare a vincere la competizione.
Management control finds out rather effective solutions regarding the company structure and processes if the management control activity is carried out in a natural way. This is the way everybody does the activity of control in his or her daily routine, f.i. at the time he or she has a look at the mirror before going out in the morning, or makes the last controls before going to sleep at night (is the door closed? are the lights off?). This kind of activities shares a common body of characteristics that should inform the management control system. These activities of control: a) are run before actions are undertaken, b) pursue a clear objective even if this is not explicit or quantitative, c) use a wide range of tools. The management control activity as traditionally conceived is loosing its centrality while "steering control" is becoming more and more important. The controller should behave like a SAILOR who communicates the needed information before the bend. It's not the controller who is driving the car, but he can be very useful in winning the competition.
URI: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/4842
ISSN: 1722-4667
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