Please use this identifier to cite or link to this item: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/4367
Title: Gli effetti economici della liberalizzazione della cannabis in Italia
Authors: Esposito, Marcello
Issue Date: 2016
Publisher: Università Carlo Cattaneo - LIUC
Bibliographic citation: Esposito Marcello (2016), Gli effetti economici della liberalizzazione della cannabis in Italia. (Liuc papers, 301). Castellanza: Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Abstract: In questo lavoro si valuta la dimensione del mercato illegale della cannabis in italia e le potenziali entrate per l’erario in caso di legalizzazione. Rispetto a precedenti studi, si considera l’elasticità rispetto al prezzo della domanda di cannabis e la competizione svolta dalla criminalità organizzata. Si conclude che le entrate erariali potrebbero rivelarsi molto inferiori alle aspettative se si applicasse alla cannabis lo stesso regime fiscale del tabacco. Si analizzano anche i costi sanitari e sociali di una liberalizzazione che implichi l’espansione della platea dei consumatori e l’intensificazione della frequenza di consumo. La liberalizzazione delle droghe pone, infatti, un trilemma rispetto ai tre obiettivi che ci si propone di raggiungere con essa: la protezione del consumatore, le entrate fiscali e il risparmio dei costi. Non è possibile ottenerli tutti e tre contemporaneamente. Bisogna decidere quale deve essere sacrificato, per poter ottenere gli altri due.
In this paper we evaluate the dimension of the illegal market for cannabis in Italy and the potential fiscal revenues in case of liberalization. With respect to previous studies, we consider the price elasticity of demand and the competition of the organized crime. We conclude that the fiscal revenues might be much lower than expected if one applies to cannabis the same taxation of tobacco. We analyze also the social and health costs of a liberalization whose final effect might be the one of expanding the number of consumers and the frequency of consumption. Drugs’ liberalization poses, in fact, a trilemma with respect to its three objectives: consumers’ protection, fiscal revenues, and costs’ savings. One can obtain only two of them, while the remaining one has to be sacrificed.
URI: http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/4367
ISSN: 1722-4667
Appears in Collections:Libro

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
4367.pdf791,06 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.